Vaccinazione
Secondo le direttive del Ministero della Salute, il vaccino contro la varicella non è obbligatorio ma raccomandato ed è normalmente somministrato in 2 dosi, una intorno al primo anno di età e la seconda intorno ai 5-6 anni.
Il vaccino può essere somministrato in una formulazione combinata e viene spesso somministrato utilizzando il vaccino MPRV (Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella).
La vaccinazione è gratuita anche per ragazzi di 11-18 anni ed è somministrata in 2 dosi a distanza di un mese.
Tipo di vaccino
Il vaccino contro la varicella viene somministrato tramite via sottocutanea e contiene il virus inattivato, quindi morto e perciò non in grado di causare infezione ma di stimolare esclusivamente la risposta immunitaria.
Causa della malattia
La varicella è una malattia molto contagiosa causata dal virus varicella-zoster (VZV).
Sintomi
Il sintomo classico della varicella è un’eruzione cutanea pruriginosa che inizia sul viso, petto e schiena per poi diffondersi in tutto il corpo, interessando anche bocca, palpebre e zona genitale. Altri sintomi tipici che compaiono 1-2 giorni prima del rash cutaneo sono febbre alta, stanchezza e mal di testa. Gli individui vaccinati possono sviluppare alcuni di questi sintomi, che sono comunque di minore entità e scopaiono nel giro di qualche giorno
Complicazioni
Normalmente le complicazioni non sono comuni negli individui sani che contraggono la malattia. I soggetti più a rischio son nenonati, adolescenti, donne in gravidanza e soggetti immunodepressi.
Tra le complicazioni figurano disidratazione polmonite, infezioni batteriche, sepsi, infezioni comuni e sindrome da shock tossico.
Trasmissione
Il virus diffonde facilmente da persona infetto a soggetto sano non vaccinato o che non ha mai contratto la malattia e si trasmette principalmente per via aerea a causa di starnuti e tosse. La trasmissione può avvenire anche per contatto diretto con le lesioni presenti su soggetto infetto.
Riferimenti
– Sito ufficiale del Ministero della Salute
– www.cdc.gov/vaccines/VPD-VAC/varicella/default.htm