2 commenti

  1. Denise

    Buonasera dottoressa! C’è correlazione tra l’allergia all’uovo e possibili effetti collaterali di questo vaccino (MPR)? Mio figlio è risultato allergico sia all’albume che al tuorlo e, secondo il medico che doveva fare il vaccino, questo poteva portare ad effetti collaterali del vaccino, mentre secondo la pediatra, le due cose non sono collegate! Io non so che fare ne a chi rivolgeremi per avere informazioni certe a riguardo!

    Rispondi

    • Cara Denise,
      ovviamente non posso sostituire la figura del medico ma posso comunque cercare di chiarirti le idee con la letteratura a mia disposizione.

      I vaccini MPR sono realizzati utilizzando cellule embrionali di pollo e per questo contengono quantità minime di proteine dell’uovo. Proprio per queste quantità trascurabili, le vaccinazioni MPR mostrano un rischio molto basso di anafilassi (shock anafilattico) anche in bambini con forme lievi o gravi di allergia all’uovo.
      Purtroppo effettuare un test dermatologico con lo stesso vaccino non risulta predittivo di un’eventuale reazione alla vaccinazione vera e propria, perciò bisogna necessariamente affidarsi all’opinione del medico.

      Probabilmente la tua pediatra si riferisce al fatto che spesso le reazioni di ipersensibiliità in seguito alle vaccinazioni MPR non sono causate dalle proteine dell’uovo ma piuttosto da altre componenti all’interno del vaccino.

      Ti consiglio di parlarne con un terzo medico, magari presso un centro vaccinale del tuo comune; nel caso anche quest’ultimo non dovesse convincerti ti ricordo che il vaccino MPR non è obbligatorio ma è tra quelli raccomandati.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *