Vaccinazione
Secondo le direttive del Ministero della Salute, il vaccino antiparotite non è obbligatorio ma raccomandato e viene somministrato in formulazione combinata, insieme a quello contro morbillo e rosolia( vaccino MPR: Morbillo, Parotite, Rosolia) in due dosi: la prima tra i 12 e i 15 mesi di vita, la seconda tra i 5 e i 6 anni di età.
E’ possibile avvalersi di una differente formulazione, un vaccino combinato contro morbillo, parotite, rosolia e varicella ( vaccino MPRV), che può sostituire i due singoli vaccini nella vaccinazione di bambini fino a 12 anni.
Tipo di vaccino
Il vaccino MPR è costituito da virus attenuati, quindi vivi ma innocui, ed è somministrato con iniezione sottocutanea.
Cause della malattia
La parotite, conosciuta più comunemente come “orecchioni”, è una malattia contagiosa causata dal virus della parotite appartenente alla famiglia dei Paramyxoviridae.
Sintomi
I sintomi iniziali sono febbre, mal di testa, dolori muscolari, stanchezza e perdita d’appetito seguiti da gonfiore di guance e mascella. Il virus si localizza, infatti, principalmente al livello della gola, interessando faringe, laringe e trachea e, causando infiammazione delle ghiandole salivari, è responsabile del classico gonfiore facciale.
Complicazioni
Normalmente la malattia guarisce in un paio di settimane ma, occasionalmente, possono presentarsi complicanze.
Una delle più comuni è l’orchite, l’infiammazione dei testicoli nei maschi che hanno raggiunto la pubertà, che è in grado, anche se raramente, di causare infertilità.
Altre rare complicazioni comprendono encefalite, meningite, sordità e infiammazione ovarica o mastite nelle donne in età post-puberale.
Trasmissione
La parotite si trasmette attraverso la saliva o il muco di bocca, naso e gola di una persona infetta, solitamente in seguito a starnuti e tosse o anche al semplice parlare.
Condividere oggetti contaminati con persone infette è la principale causa di contagio. I principi preventivi consistono in:
- Lavare le mani con sapone, bene e spesso
- Non condividere bicchieri e posate
- Pulire spesso le superfici toccate frequentemente
- Coprire naso e bocca durante tosse e starnuti con un fazzoletto e non con le mani
Riferimenti
-Sito ufficiale del Ministero della Salute
– Epidemiology and Prevention of Vaccine-Preventable Diseases, The Pink Book: Course Textbook, 12th Edition Second Printing (May 2012)
– www.cdc.gov/mumps/index.html