Vaccinazione
Secondo le direttive del Ministero della Salute il vaccino contro il papillomavirus non è obbligatorio ma raccomandato alle donne di età compresa tra 12 e 45 anni.
Il vaccino bivalente, che protegge da due diversi tipi di papillomavirus (tipo 16 e 18) si somministra la prima volta con altre 2 successive dosi a distanza di 1 e 6 mesi.
Il vaccino quadrivalente invece, che protegge da quattro diversi tipi di papillomavirus (6, 11, 16, 18) è somministrato a distanza di 2 e 6 mesi dalla prima vaccinazione.
Tipo di vaccino
Il vaccino utilizzato contro il papillomavirus non contiene il virus ma è composto da proteine specifiche del virus, innocue e sintetizzate in laboratorio. Per questo il vaccino risulta estremamente sicuro e non presenta rischio di infezione.
Causa della malattia
Il papilloma virus (Human PapillomaVirus, HPV), è una delle infezioni a trasmissione sessuale più comuni, più frequente nella popolazione femminile. Esistono 40 tipi differenti di HPV che possono infettare i genitali maschili e femminili, la bocca e la gola.
Sintomi
La maggior parte delle persone affette da HPV non ha sintomi e non manifesta problemi. Nel 90% dei casi, il sistema immunitario riesce ad eliminare il virus ma non c’è modo di sapere in quali individui potranno esserci complicazioni, che insorgono a lungo termine.
Complicazioni
Oltre all’insorgenza di verruche genitali e orali, la minaccia maggiore dell’infezione da HPV è la possibilità di alcuni tipi di indurre trasformazione di cellule sane in cancerose. Le complicazioni sono associate quindi all’insorgenza di tumore, principalmente al collo dell’utero. Screening regolari quali Pap-test sono necessari per prevenire l’insorgenza di tumori, individuando in maniera precoce anomalie cellulari causate da HPV.
Trasmissione
Il virus HPV è trasmesso attraverso il rapporto sessuale non protetto, tramite contatto genitale e anale o anche attraverso sesso orale.
Riferimenti
– Sito ufficiale del Ministero della Salute
– www.cdc.gov/hpv/
– Epidemiology and Prevention of Vaccine-Preventable Diseases, The Pink Book: Course Textbook, 12th Edition Second Printing (May 2012)