I batteri sono microorganismi estremamente piccoli costituiti generalmente da una singola cellula (definiti perciò unicellulari) in grado di dividersi e moltiplicare se stessi.
Sono formati da una parete cellulare che circonda la cellula, da organelli cellulari e da DNA, e sono classificati in 5 gruppi in base alla loro forma: sferica (cocchi), a bastoncello (bacilli), a spirale (spirilli), a virgola (vibrioni), a cavatappi (spirochete).
I batteri sono presenti ovunque: nella terra, nell’aria, nell’acqua, all’interno e all’esterno del nostro corpo. La maggior parte di essi non rappresenta una minaccia per la nostra salute ma piuttosto un vantaggio. Un esempio tra tutti è costituito dalla flora batterica presente nel nostro apparato digerente che partecipa ai processi digestivi, alla produzione di vitamine ed amminoacidi essenziali e aiuta a proteggere l’organismo contro altri microorganismi patogeni.
Alcuni batteri sono in grado di causare malattia perché finiscono nel posto sbagliato (es. rottura di un appendicite infetta) o semplicemente perché sono “progettati” per invaderci.
Un batterio patogeno è in grado di penetrare nell’organismo, raggiungere la sede in cui è in grado di sopravvivere, moltiplicarsi e arrecare danno in seguito alla produzione di sostanze tossiche (tossine), che fondamentalmente utilizza per favorire la sua permanenza nell’ospite, uccidendo le cellule per ottenere nutrimento.
Molte infezioni batteriche possono essere eliminate tramite l’uso di antibiotici, sostanze che uccidono i batteri o che ne impediscono la crescita nell’individuo già infetto, o possono essere prevenute tramite vaccinazione.
La metà dei vaccini obbligatori è contro infezioni batteriche: vaccinazione antidifterica, contro il Corynebacterium diphtheriae, e vaccinazione antitetanica, contro il Clostridium tetani.
Tra le vaccinazioni raccomandate figurano quelle contro meningococchi e pneumococchi responsabili di meningite e contro il Bordetella pertussis, agente causale della pertosse.
Riferimenti
– Willey JM, Sherwood LM, Woolverton CJ. Microbiologia. Edizione McGraw-Hill (2009)
– R. Cervenini. Microbiologia Clinica. Edizione Piccin (2010)
– Sito ufficiale del Ministero della Salute